Carta, penna e un francobollo sono gli ingredienti con cui i bambini dell’Istituto Madre Caterina Troiani di Ferentino e della scuola Giovanna Antida di Ceccano stanno scambiando pensieri, racconti e ricordi con gli anziani grazie all’iniziativa “C’è posta per te”.
L’azione fa parte del progetto GenerAzioni Con-tatto ideato e gestito dalla Cooperativa Diaconia e finanziato da Lazio Crea. “C’è posta per te” sta coinvolgendo anche alcuni anziani della casa di riposo Don Luigi e Carolina Scaccia. Anziano e bambino si parlano a distanza attraverso le lettere, raccontano la loro giornata, trasmettono insegnamenti ed esperienze, in attesa di ricevere la risposta del bambino. Un gesto semplice che sta creando forti legami tra i bambini e gli anziani.
L’obiettivo è quello di promuovere l’invecchiamento attivo e sano delle persone sul territorio di Frosinone, Veroli, Ceccano e Ferentino, coprendo le aree di maggiore estensione del Distretto Sociale B della Regione Lazio.
Un aspetto innovativo dell’intervento è la volontà di creare e promuovere un dialogo tra la generazione di persone over 75 e quelle più giovani attraverso la musica, il teatro e la scrittura
Oltre a “C’è Posta per te” la Cooperativa Diaconia sta organizzando un laboratorio teatrale presso la Comunità Alloggio “Don Luigi Di Massa” di Veroli e un laboratorio musicale presso la Casa di Riposo “Don Luigi e Carolina Scaccia”.
Inoltre, dal 2019 Diaconia con il sostegno della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio ha avviato l’iniziativa “Viva gli Anziani”con la quale sta dando assistenza e vicinanza agli anziani soli residenti nel centro storico del Capoluogo.
Al centro di tutte queste azioni c’è la persona anziana e la necessità di farla tornare in contatto con la comunità, dopo il difficile periodo legato al Covid. Una comunità che si ritrova e che torna a stare insieme e ad ascoltare l’altro e ad aiutarsi reciprocamente.