Un Natale all’insegna dell’ecologia e dell’amore tra le persone è il messaggio lanciato dagli alunni dell’Istituto Madre Caterina Troiani di Ferentino in occasione dell’evento “MERCAT-IN-SLITTA”, promosso dall’amministrazione comunale.
Nel tradizionale mercatino di Natale, i bambini hanno avuto l’opportunità di proporre le loro idee regalo realizzate in classe con materiali di riciclo, ricordando a tutti che con la fantasia si può dare nuova vita alle cose, tutelando l’ambiente. Oggetti semplici che racchiudono tutti i valori cristiani del Natale: l’amore verso il prossimo, l’impegno per un mondo migliore e la voglia di impegnarsi per gli altri. L’istituto Troiani infatti, in accordo con la Cooperativa Diaconia, sta attuando una serie di azioni per la tutela dell’ambiente legate all’uso di energia pulita, a non sprecare l’acqua e al riciclo.
Un momento particolarmente emozionante è stato quando alunne e gli alunni della scuola primaria hanno cantato in piazza il brano Buon Natale in allegria” del Piccolo Coro dell’Antoniano, augurando a tutti i presenti buone feste.
– È stato un momento di incontro e di vera condivisione, tanto importante, quanto desiderato e gradito, soprattutto dopo il lungo periodo di forzato stop della socialità dovuto all’emergenza coronavirus – afferma la referente d’istituto Madre Caterina Troiani Valeria Datti.
– Ringraziamo il sindaco Pompeo e tutta l’amministrazione comunale per l’invito e tutte le famiglie per la generosa partecipazione, ma soprattutto grazie alle nostre alunne e ai nostri alunni per l’impegno e l’entusiasmo con cui accolgono sempre le iniziative proposte dalla scuola. –